UNESCO Archives Portal

UNESCO Libraries Portal


STORIA DEL SODALIZIO
TRADIZIONE STORIOGRAFICA
LO STATO DI GUASTALLA
ERRATA CORRIGE
GUASTALLA
E GLI ARCHIVI
GUIDA AI LUOGHI
DELLO STATO
AUTORI & COLLABORATORI
EXCERPTA GUASTALLAE

 


 


ASSOCIAZIONE GUASTALLESE DI STOR

ASSOCIAZIONE GUASTALLESE
DI STORIA PATRIA
1933



ERRATA CORRIGE



Il titolo di questa sezione si riferisce alla nota e consueta pratica editoriale che va ad acciuffare per i capelli quanto sfuggito al pettine dell’attenzione, quando sia ancora possibile. Rappresentazione ovvia, della cui ovvietà chiediamo venia ai frequentatori del sito.
Tuttavia il contenuto è profondamente diverso, in quanto si riferisce alle altrui sviste circa Guastalla, la sua storia, le sue vicende. Perle che è possibile trovare in pubblicazioni di varia natura e in siti web, sia dalla portata divulgativa sia di maggior contenuto scientifico.
Certamente non si tratta sempre di cattiva volontà dell’autore, a volte sono sviste, a volte si tratta di mancati approfondimenti, ma a volte si tratta di vera e propria recidiva nell’inanellare luoghi comuni, interpretazioni superate, studi bislacchi.
Compito di questa sezione è quindi la segnalazione di questi errori, apportando la dovuta correzione, in modo da dare a chi li ha commessi la possibilità di correggerli o evitarli in futuro, ed in modo da evitare letture fuorvianti della storia di Guastalla.
Tacendo il peccatore, affermare che ‘Guastalla non ha mai avuto una Corte’ quando al contrario questo sistema di organizzazione signorile e sovrana è durato in città, sotto mutate forme, dal 1406 al 1784 lascia perplessi, così come non si capisce quale fondamento abbia affermare che ‘in Guastalla non si faceva musica’ quando i ruoli settecenteschi di Corte riportano fior di suonatori, e quando lo stesso Vivaldi era in rapporto con l’ultimo duca.
Ancora, tributare di scarsa attenzione alla cultura una città che ebbe come abate Bernardino Baldi, che in Corte giudicò in anteprima il Pastor fido di Battista Guarini, contò tre Accademie importanti, fu rappresentata nel ‘700 da numerosi corrispondenti di Apostolo Zeno piuttosto che Scipione Maffei, formò Giuseppe Baretti, ebbe come storiografo Ireneo Affò significa avere prestato poca attenzione alle carte, nella migliore delle ipotesi.
Quindi in prosieguo di tempo la sezione si arricchirà delle puntuali segnalazioni che mano a mano sarà dato riscontrare.

 

CONVEGNI SVOLTI
NOVITA'
PROGRAMMI
BIBLIOTECA
PROGETTO I.A.R.D.A
ATTIVITA' EDITORIALE
SCAMBIO LIBRARIO
BIBLIOGRAFIA
LINK
CONTATTI
CONVENZIONI E PARTNERSHIP
AREA RISERVATA

 


 






Powered by PHP

Valid CSS!

Graphics by GIMP

David's PHP Scripts


Proprietà e Copyright del sito: Associazione Guastallese di Storia Patria
© A.G.S.P. 2001 - 2005