UNESCO Archives Portal

UNESCO Libraries Portal


STORIA DEL SODALIZIO
TRADIZIONE STORIOGRAFICA
LO STATO DI GUASTALLA
ERRATA CORRIGE
GUASTALLA
E GLI ARCHIVI
GUIDA AI LUOGHI
DELLO STATO
AUTORI & COLLABORATORI
EXCERPTA GUASTALLAE

 


 


ASSOCIAZIONE GUASTALLESE DI STOR

ASSOCIAZIONE GUASTALLESE
DI STORIA PATRIA
1933


CONVEGNI IN CORSO DI ORGANIZZAZIONE
(definiti relatori e data di svolgimento la presentazione passa in ‘Novità’)


I confini del principe. Archivi, amministrazione locale e rapporti col centro in Età Moderna
Si vuole porre in atto la disamina comparata tra i ducati di Milano, Mantova, Parma, Modena, il granducato di Toscana, lo Stato pontificio, la Repubblica di Venezia, la Repubblica di Genova, il Trentino asburgico, il regno di Sardegna, per determinare quale fosse il grado di omogeneità – specificità nella condotta dei rapporti centro – periferia in stati dinasticamente e strutturalmente diversi, ma legati dalla quasi comune matrice giuridica.

I Gonzaga duchi di Guastalla nel XVII secolo. La struttura di Corte e Stato
Continuando il cammino di ricerca circa un secolo per lo più controverso nella storia di Guastalla, si darà all’esame dei rapporti tra le due maggiori componenti organizzatorie degli Stati di antico regime tramite i profili dei soggetti che tra 1575 e 1678 costituirono l’ossatura di quello che sarebbe stato l’ultimo stato sovrano dei Gonzaga.

Diplomazia e rapporti dinastici dei Borbone Parma nel secolo dei Lumi
Il convegno si propone di mettere a fuoco la reale portata dei rapporti con l’estero della minore delle dinastie borboniche del secondo Settecento, visti attraverso lo spettro della diplomazia, percezione mediata da ambasciatori ed inviati, e del rapporto dinastico, percezione più strettamente legata alle vicende di famiglia tra pubblico e privato.

La memoria di Guastalla. Lo stato degli archivi della città nel cinquantesimo dell’ispezione svolta dal direttore dell’Archivio di Stato di Reggio Emilia
Il 1958 vide la perdita, per un incendio, di quasi tutta la parte di archivio comunale prodotto dal 1815 al 1956, costituendo così una rilevante cesura nella storia della città. La relazione del 1956 è l’ultima fotografia di una situazione archivistica stabile da secoli. Inoltre quell’ispezione prese in esame anche altri archivi e fondi archivistici variamente conservati in Guastalla. Il convegno si propone di fare il punto sulla situazione odierna della memoria della città, ovunque questa possa essere identificata.

 

CONVEGNI SVOLTI
NOVITA'
PROGRAMMI
BIBLIOTECA
PROGETTO I.A.R.D.A
ATTIVITA' EDITORIALE
SCAMBIO LIBRARIO
BIBLIOGRAFIA
LINK
CONTATTI
CONVENZIONI E PARTNERSHIP
AREA RISERVATA

 


 






Powered by PHP

Valid CSS!

Graphics by GIMP

David's PHP Scripts


Proprietà e Copyright del sito: Associazione Guastallese di Storia Patria
© A.G.S.P. 2001 - 2005